Chi siamo

Della Terra e dell’Uomo s.r.l. è una società agricola nata nel dicembre 2015 con l’obiettivo di coniugare l’attività agricola con progetti di utilità sociale, attraverso la coltivazione di un frutteto e di un campo di erbe aromatiche e officinali.

Promotori e soci dell’iniziativa sono i sig.ri Antonio Taschini e Enrico Zonca (titolari della Verderame s.s.), con la collaborazione iniziale di due cooperative sociali bergamasche.

I dott.ri Stefano Rovetta e Mauro Cavagna sono i nostri preziosissimi agronomi.

Chi-siamo-img
Chi-siamo-img2

Dove siamo

A Costa di Mezzate, nella zona collinare vicino al castello, stiamo impiantando il nostro frutteto, che sarà composto da circa 4.500 piante (ciliegi, albicocchi, peschi, susini, peri, meli, fichi, cachi), su una estensione di 60.000 mq. La piantumazione è terminata nell’autunno 2016 e i primi frutti si potranno gustare tra 2-3 anni.

Sempre a Costa di Mezzate sta prendendo forma il “campo delle erbe”. Per il momento sono circa 1.800 i mq dedicati (con possibilità di sviluppo per altri 3.000 mq circa), con a dimora circa 6.000 piante tra rosmarino, salvia, menta, lavanda, timo, maggiorana e origano.

Oltre ai terreni di Costa di Mezzate abbiamo rilevato un piccolo albicoccheto già in produzione (circa 350 piante) in via San Martino Vecchio a Torre Boldone (località La Patta).